Visita Soleto e Sternatia
Visita Soleto e Sternatia in Mezza Giornata
Soleto è tra i centri più belli della Grecìa Salentina. Divenne un centro prestigioso con gli Orsini del Bazo e illustri personaggi come Matteo Tafuri.
Cosa vedremo a …
SOLETO (LE)
- Guglia di Raimondello Orsini Del Balzo – Campanile gotico che la leggenda vuole costruito in una sola da sterghe e quattro divoli chiamati da Matteo Tafuri
- Chiesa di Maria SS. Assunta – Iniziata nel 1783 dall’architetto Adriano Preite di Copertino ed ultimata nel 1836.
- Chiesa di Santa Sofia e Santo Stefano – Un luogo di culto importante con bellissimi e pregiati affreschi bizantini e portale romanico.
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
-
- Palazzo Arcudi – Esempio di architettura civile del cinquecento.
- Palazzo Gervasi – Palazzo cinquecentesco con un ricco portale seicentesco. Nell’atrio vi è un’acquasantiera e l’iscrizione “Dominus Providebit” sull’architrave dell’ingresso, fa pensare che sia appartenuto successivamente ad un sacerdote.
…Soleto è una cittadina ricca di storia e di cultura. Non mancano ovviamente, le antiche tradizioni. Una fra tutte è la Processione di Cristo morto del Venerdì Salento. Tutto inizia con uno rullare di tamburo e tre squilli di tromba: invito verso tutti i soletani a partecipare alla processione del Cristo morto seguito dalla Madonna Addolorata alle 5:00 del mattino!
Inoltre una visita a..
STERNATIA (LE)
A Sternatia si parla ancora una lingua molto antica: il grìko, il risultato della lunga e pacifica dominazione bizantina.
Cosa vedremo…
-
-
- Chiesa madre Maria SS. Assunta – edificata agli inizi del XVIII secolo in sostituzione di una chiesa preesistente.
- Chiesa dei Domenicani – Complesso conventuale dei Domenicani fondato tra il 1491 e il 1513. Oggi è sede del Municipio.
- Palazzo Granafei – Residenza baronale Granfei. La sua costruzione è attribuita all’architetto leccese Mauro Manieri.
- Porta Fìlia – Vuol dire “Porta dell’amicizia” da cui anticamente entravano le spose.
-
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
-
-
- Cripta di San Pietro – Datata tra il XII e il XIII secolo, a giudicare dalle decorazioni pittoriche ed è ricavata nel terreno tufaceo.
- Chiesa della Madonna dei Farauli – Presenta un portale rinascimentale sul cui architrave rimangono i resti di un’iscrizione greca.
- Cappella dello Spirito Santo – Piccola costruzione rurale di origine bizantina edificata tra il IX e l’XI secolo.
-
…anche Sternatia, come Soleto, è una cittadina culturalmente vivace e, con il suo grìko affascina i turisti di passaggio da questa terra. caratteristici sono i Canti di Passione nel periodo quaresimale, i Passiuna tu Cristò: canti che raccontano tutti i momenti della Passione di cristo. Se capitate a Sternatia nel periodo di Pasqua, non può che tradursi in una vacanza davvero interessante: le temperature miti della Primavera rendono questi eventi popolari e religiosi più intriganti!
Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:
- info@irenemarchese.it
- +39 3475201533
Lascia un commento