Visita Santa Maria di Leuca
Visita Santa Maria di Leuca in Mezza Giornata
Lì dove termina la Puglia. Punta Méliso, dove, secondo la tradizione, si abbracciano Mar Ionio e Mar Adriatico. Antico approdo di San Pietro.
Cosa vedremo…
- Basilica “De finibus terrae” – Il Tempio, originariamente dedicato a Minerva, è ora in onore di San Pietro che, in viaggio per Roma, fece tappa a Leuca
- Faro (solo esterno)Situato a Punta Méliso, a 102 mt sul livello del mare, è alto 48,60 mt. L’attuale guardiano del faro è Antonio Maggio
- Tratto terminale Acquedotto Pugliese – una grandiosa scalinata di 284 gradini congiunge la Basilica “De finibus terrae” al porto sottostante e nell’opera è incastonata la parte terminale dell’acquedotto Pugliese
- Ponte Ciolo – La località del Ciolo è caratterizzata da un’alta insenatura rocciosa affollatissima nel periodo estivo
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
-
- Le Ville Ottocentesche
- Grotte di Rada, di Ponente, di Levante
- Torre dell’Omomorto
…Leuca è un luogo suggestivo e non mancano le attrattive! Il lungomare è sempre popolato da artigiani locali che espongono le loro opere e numerosi sono i bar e ristorantini di cucina tipica… magari, dopo la visita guidata, si fa un salto a gustare le specialità di pesce!
Gallery su Leuca
Inoltre una visita a..
Patù
L’antica Vereto.. fu un importante città messapica centro del commercio con la Grecia e la Magna Grecia. Rasa al suolo nel IX secolo ad opera dei Saraceni.
Cosa vedremo…
-
-
- Centopietre – Antico monumento funerario del IX secolo. Nel 1873 venne dichiarato Monumento Nazionale di seconda classe.
-
- Chiesa di San Giovanni – In stile romanico-bizantino fu edificato tra il X e il XI secolo con i lastroni provenienti dall’antica Vereto.
-
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
-
-
-
- Torre del Fortino
- Cripta di Sant’Elia
- Palazzo Romano dei primi del XIX secolo
-
-
…Patù sorge su dosso tufaceo a 124 mt sul livello del mare. Da lì è meravigliosa la vista sulle valli circostanti dove è possibile notare la distesa di uliveti.!
Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:
- info@irenemarchese.it
- +39 3475201533
Lascia un commento