Visita Otranto
Visita Otranto in Mezza Giornata
Visita Otranto in mezza giornata per conoscere le ricchezze culturali più importanti e, ormai più conosciute. Otranto è la città più a Est d’Italia ed è una tra le più nobili del Salento ed è il ponte naturale verso Oriente. Sotto la dominazione bizantina divenne un’importante centro politico e culturale, tale da fare in modo che tutta la penisola salentina venisse chiamata Terra d’Otranto
Cosa vedremo…
- Cattedrale – Imponente Cattedrale romanica tra le più grandi di Puglia è soprattutto famosa per il suo celebre mosaico pavimentale di stile romanico.
- Porta Alfonsina –Nelle possenti cinta murarie si apre n’imponente Porta, la “Porta Alfonsina” ed è l’accesso principale alla città medievale. Il suo nome è in ricordo della fortificazione voluta da Alfonso D’Aragona.
- Castello aragonese – Dopo il terrificante assalto dei turchi, avvenuto nel 1480, si sentì l’esigenza di fortificare la città costruendo il Castello a pianta poligonale con tre torrioni cilindrici.
Inoltre..
- Cava di Bauxite – Si trova vicino al faro di Punta Palascia e del Monte Sant’Angelo. E’ un antico giacimento di estrazione mineraria oggi dismesso. All’interno della cava si è formato un laghetto verde smeraldo che contrasta con il rosso della bauxite, regalando ai visitatori un panorama straordinario e magico.
dopo la visita guidata, diamo un’occhiata anche a..
- Chiesa Bizantina di San Pietro
- La Torre Matta e le fortificazioni
- Cripte e chiese rupestri
..la sera, è quasi d’obbligo una passeggiata rilassante lungo le vie del centro storico ricche di proposte culturali e numerosissime botteghe artigianali e approfitteremo per godere della magica atmosfera che trasmette la città vecchia, dal caratteristico impianto medievale.
Per informazioni sulle visite guidate contattateci ai seguenti recapiti:
- info@irenemarchese.it
- +39 3475201533
Lascia un commento