Castelforte e la fiaba.. a Taviano nel Salento
Castelforte Taviano
Sull’altura della serra, tra mare e la città di Taviano, s’innalza e padroneggia il suggestivo villaggio di Castelforte. La struttura, realizzata nel 1946 da un medico tavianese Dott. Gino Giannì, era destinata inizialmente per la protezione della madre e del bambino, poi come parco giochi, successivamente come centro di servizio per gli anziani ed i giovani in difficoltà. Il complesso architettonico si presenta con forme e colori fiabeschi e richiama fortemente lo stile medievale in grado di stimolare la fantasia dei bambini, che, anche se per un attimo, si trasformano in cavalieri e principesse!
Il Villaggio comprende case e villette sparse tra gli ulivi, un tempio a forma di torre dedicato alla Madonna della Pace, padiglioni per ritrovi ed esposizioni, nonché un menhir posto in piccolo edificio nella seconda metà degli anni ’50.
Il luogo, incantevole, è dominato dagli ulivi maestosi e offre scorci di panorama stupendi: come l’ampio golfo di Gallipoli, la Valle di Taviano e lo spettacolare scenario dei paesi limitrofi: Gallipoli, Alezio, Taviano, Racale, Casarano, Parabita, Melissano.
Lascia un commento